lunedì 3 dicembre 2012

Pizza in padella



Non sono impazzita eh. O almeno non ancora.
Vi racconto: a fine estate mi trovavo a Vallecrosia  e ho avuto l’occasione di mangiare una pizza in padella, o meglio: sono andata in una pizzeria, ho ordinato la pizza e mi è arrivata nel piatto ‘sta roba qua un po’ piccolotta, un po’ alta e con i bordi all’insù che mi ha lasciato alquanto perplessa, almeno dal punto di vista visivo. Il sapore era davvero ottimo soprattutto quel leggero croccantino alla base era davvero … yumyum e, appena capito che la pizza era stata cotta in padella, ho inganciato il tipo della pizzeria per avere qualche dritta.
Vi passo tutte le informazioni in mio possesso, evidenziando i punti “chiave” del procedimento e vi ricordo che la padella (o in alternativa il tegame) deve avere il manico (i manici) in metallo perché sarà infornata! No plastica.


Gli ingredienti della pizza sono quelli delle Conchiglie di Ariel ed è anche l’impasto standard che utilizzo per preparare la pizza in teglia.


 Ingredienti (per un paio di pizze in padella)
·         500gr di farina
·         150ml di latte
·         150ml di acqua
·         25gr di lievito di birra (= un cubetto)
·         20gr di olio
·         10gr di sale
·         1 cucchiaino raso di zucchero



Procedimento
Impastare farina, olio e sale; aggiungere il lievito sciolto in acqua+latte tiepidi e zuccherati.
Far lievitare l’impasto coperto con un panno per un paio d’ore.
Ungere bene le due padelle con poco olio, distribuito con un po’ di carta da cucina; stendere l’impasto in padella, aiutandosi e facendo pressione con le dita; far effettuare una seconda lievitazione in padella (più o meno il tempo durante il quale il forno raggiungerà la temperatura per la cottura).
Accendere il forno a 225° ventilato.

Nel frattempo, farcire la pizza come preferite: io ho fatto delle semplici margherite. Mi raccomando: dopo aver tagliata a dadini la mozzarella, sgocciolarla sempre per benino, a meno che usiate i panetti di mozzarella per pizze che sono molto “asciutti” e non hanno bisogno di perdere acqua.
Raggiunta la temperatura, infornare le padelle per 15-20 minuti.
Sfornare, prestando attenzione al manico rovente! Essendo una padella, l’istinto è di afferrare il manico senza guanto e/o protezioni: tranquilli, scottati la prima volta, la seconda starete sicuramente più attenti :-D

Impiattare e ovviamente … mangiare :-P


Ciaoooooo
Ilaria


2 commenti:

  1. mi piace molto la pizza in padella,la faccio spesso...la tua mi sembra fantastica...complimenti

    RispondiElimina
  2. questa cottura mi stuzzica parecchio...proverò!
    bacioni

    RispondiElimina