giovedì 17 gennaio 2013

Il Mignon e i Pirati dell'isola che non c'è

Il 7 gennaio ricorre il compleanno del mignon, quest'anno ne ha compiuti 3. Le sue passioni sono molto legate a quello che vive e vede in giro: trattori, camion, ruspe...ma anche i cartoni ovviamente: i barbapapà, Peppa Pig e naturalmente Topolino e i Pirati, o come li chiama lui Piati Yo-ho-ho.
Tra i vari soggetti quello che mi ispirava di più era l'ultimo, così mi sono ingegnata su come poter costruire un vascello intagliando un paio di torte. 
L'ispirazione mi è venuta guardando sempre il libro di Debbie Brown, ma io non volevo fare un vascello affondato! 

Se ve lo state chiedendo... sì, Jake è di plastica! Grazie Ricky!

Occorrente:
Una dose di Mud Cake al cioccolato cotta metà in una tortiera cilindrica da 15 cm di diametro e il rimanente cotto in uno stampo da plum cake.
Un sottotorta quadrato da 30 cm di lato.
Pasta di zucchero e pasta modellabile, un nastrino azzurro.
Io ho comprato solo i colori primari e poi mischiandoli faccio i colori che mi servono, ma in commercio ci sono tutte le sfumature che volete.
Potete partire in anticipo modellando i personaggi complementari alla nave: il polipo e il coccodrillo, i barili e se avete tempo capitan Uncino.
Per sagomare la torte deve essere veramente fredda, altrimenti vi si sbriciolerà e non sarà molto divertente. 
Tagliate a metà il disco da 15 cm e mettetene una come prua della nave. Nella rimanente metà tagliate due strisce da 3 cm e affiancatele a poppa della nave. Con il plum cake fate un rettangolo da mettere in mezzo e per sagomare le scale.
Unite il tutto con glassa al cioccolato o crema al burro e coprite con uno strato di pasta di zucchero marrone.
Stendete uno strato un pò spesso di pasta di zucchero marrone e create le striscioline per le assi, intagliandole con il cutter per dare l'effetto legno. applicarle alla nave.


Il tempo, come sempre ultimamente, era tiranno quindi non sono riuscita a fare il busto di capitan Uncino che fuggiva in acqua e ho ironizzato ^__^
Ricoprire uno stecchino da spiedini di pasta marrone e intagliarlo per fare il pilone. La vela è di carta da forno, infilata da due spaghetti.
La fune è fatta spremendo nella sugar gun con il buchino più piccolo la pasta di gomma, una volta ottenuti due cilindretti vanno arrotolati insieme.
Coprite la base con pasta di zucchero azzurra, per le onde ho messo sotto la paste delle striscie di pasta di zucchero, in modo da dare volume.
Per dare l'effetto lucido mettere della gelatina alimentare a freddo, magari colorata di blu.
Le cose principali sono queste, poi date spazio alla fantasia per aggiungere particolari!
Cosa si può aggiungere? ah si! 
Auguri mignon e YO-HO-HO!!!!!
Chiara

4 commenti:

  1. Stupenda e tanti auguri al piccolo. Ciao.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Tu stai lavorando sotto falso nome per il boss delle torte vero???

    RispondiElimina
  3. fantastica questa torta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina