sabato 12 gennaio 2013

L'uovo in Camicia

Un classico della cucina. Diventato famoso oltre ogni dire dopo il film Julie&Julia e proposto come sfida anche a Masterchef.
Che vi devo dire, mi ha incuriosito e ho voluto accettare la sfida. 
Ovviamente chi mi conosce sa che detesto con tutta l'anima le uova come pasto (cioè mi disgusta il loro sapore da solo, con i dolci le trovo adorabili ^__^), quindi le ho rifilate al maritino e con sgomento anche il mignon le ha volute a ogni costo...è proprio un buongustaio!


Ingredienti-occorrente:

  • 2-3 uova fresche
  • Un pentolino da 20cm diametro circa
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Sale e pepe
  • Una schimarola
  • Un cucchiaio
Procedimento:
Portare a bollore circa 5cm di acqua nel pentolino e aggiungere 2 cucchiai di aceto (serve per accelerare il processo di coagulazione dell'albume).
Rompere l'uovo e metterlo nella schimarola per accompagnarlo nell'acqua, quindi immergerlo velocemente e ritirare subito la schiumarola (se siete temerari potete usare un piattino o romperlo direttamente nell'acqua).
Abbassare il fuoco per far sobbollire l'acqua e girare con il cucchiaio delicatamente e ininterrottamente per circa 4 minuti. Qui è la difficoltà, mescolando alla giusta velocità non distruggerete l'uovo e si creerà un ovale di albume che copre il tuorlo.
Estrarre l'uovo. Se volete farli tutti in anticipo e servirli insieme metterli in acqua fredda per bloccare la cottura e prima di servire rimettere qualche secondo in acqua bollente, altrimenti servite subito con una macinata di sale e pepe.

Il tuorlo deve rimanere liquido!

A me non è andata malissimo, ho buttato solo un uovo, e voi avete provato?
Chiara

2 commenti:

  1. Lo trovo buonissimo e forse non ci crederai, ma non ho mai provato a farlo, ho paura di romperlo in acqua. Mia madre me lo faceva spesso. Bravissima.

    Colgo l'occasione per informarti che non sono su cocomerorosso e ti invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it
    Mi piacerebbe se ti unissi ai miei lettori. Grazie, ci conto!!!!

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene a posatre questa bella foto, ti sono venute alla perfezione, io invece amo le uova e così non mi sono mai lanciata a provarle..ma devo, hanno un aspetto così invitante...io per quel tuorlo liquido con il pane croccante farei follie! bravissima!

    RispondiElimina