mercoledì 3 aprile 2013

Crespelle verdi al Brie

Temevo che questa ricetta si rivelasse un fallimento, non tanto dal punto di vista culinario, quanto per l'indice di gradimento familiare dove tutto ciò che è verde o tende al verde "fa schifo" (tranne qualche eccezione)
E invece mi sono dovuta ricredere! Anzi, la prima volta ho preparato metà delle dosi che vi indico e siamo rimasti tutti insoddisfatti perchè ne avremmo mangiata volentieri ancora.



Ingredienti (per 6 crespelle, circa 2 a persona)
·         100gr di farina
·         250gr di latte intero
·         2 uova
·         sale
·         burro
·         spinaci
·         2 fette di prosciutto crudo (facoltativo)
·         400gr di brie
·         grana grattugiato

Procedimento
Lessare gli spinaci: purtroppo non so dirvi la quantità esatta perchè avevo cotto non so quanti spinaci per diverse esigenze (ragù, contorno, questa ricetta) quindi il mio consiglio è di andare un po' ad occhio. Strizzare gli spinaci e tagliarli con un coltello in modo da ottenere tanti straccetti.
Ottenere la pastella per le crespelle unendo le uova, il latte, la farina, gli spinaci e due pizziconi di sale; mescolare bene onde evitare che si formino grumi oppure dare una frullatina veloce col minip... frullatore ad immersione :-)
Aggiungere solo ora il prosciutto tagliato/spezzettato grossolanamente.
In una padella antiaderente leggermente sporcata di burro, versare la pastella: un mestolo da brodo per ogni crespella. Cuocerla da entrambe le parti senza seccarla troppo.
Ungere con del burro una pirofila, tagliare a dadini il brie e sistemarlo all'interno di ogni crespella che poi chiuderete a metà. Adagiare le crespelle nella pirofila e cospargere abbondantemente col grana/parmigiano.
Cuocere in forno già caldo e ventilato per 20 minuti circa (anche meno) alla temperatura di 200°.


Buon appetito! 
Ilaria

4 commenti: