giovedì 29 marzo 2012

Cupcakes ai frutti di bosco

Quando non hai tanta voglia di spignattare e vuoi una colazione sana che si fa veramente in 2 minuti allora devi assolutamente provare a fare dei cupcakes. 
Questa versione l'ho fatta con i frutti di bosco, perché non volevo comprare i mirtilli dal Cile e ho trovato solo il sacchetto di frutti misti nel banco freezer, dalle mie parti non vendono i soli mirtilli...peccato. 
Intendiamoci, i frutti di bosco sono buoni eh, ma sono tremendamente pieni di semini!!! 






Ingredienti (per 18 cupcakes):

  • 2 uova
  • 260g farina 00
  • 200ml di latte
  • 160g zucchero semolato
  • 175g burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 tazza di frutti di bosco

Procedimento
Montare il burro con lo zucchero e poi unire a filo le uova in modo da incorporarle. 
Unire quindi farina, lievito, latte e amalgamare il tutto (io ho messo tutto nella planetaria con la foglia).
In ultimo aggiungere i frutti di bosco, incorporarli bene nell'impasto e mettere il tutto nei pirottini di carta (io ho usato il sac à poche, nel caso prevedete che ci debba passare una mora e fate il taglio di conseguenza).
Infornare in forno caldo a 160° per circa 20' o fino a prova stecchino.
Io non li ho decorati con glasse né creme, ma si prestano assolutamente!




Buon Appetito!
Chiara

3 commenti:

  1. non so se ti sei accorta ma non si vede niente...oggi blogger e' un po messo male...controlla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, sono Ilaria la co-blogger di Chiara su ATuttaCannella!
      Non so a cosa ti riferisci, ma io riesco a vedere foto, ingredienti e procedimento della ricetta appena pubblicata da Chiara.
      Forse hai beccato un momento in cui blogger era un po' lento a caricare i post?
      Dai, riprova perchè ne vale davvero la pena! (disse asciugandosi la bavetta che scendeva ai lati della bocca e immaginandosi il profumino che aleggiava in casa di Chiara al momento della "sfornatura")

      Grazie per la segnalazione.
      Ilaria

      Elimina
  2. si si...li vedo...bavetta eccola!!!complimeti davvero!!!bacio!

    RispondiElimina