lunedì 2 aprile 2012

Hamburger di Pollo con Bresaola e Erba Cipollina

Ecco un modo insolito per servire il pollo e si sappia che, con questa ricetta, sono riuscita a convincere perfino quel purista dell’hamburger di mio marito!
In fondo, è bastato poco: è stato sufficiente rendere un po’ più gustoso il pollo inserendo degli ingredienti che dessero sapore. Et voilà!



Ingredienti (per 4 hamburger) 
- 400gr di petto di pollo
- 6 fette di bresaola
- 20 steli circa di erba cipollina ( o 3 cucchiaini di quella in polvere)
- Sale
- Pepe


Procedimento
Macinare la carne di pollo (io purtroppo ho dovuto usare il robot da cucina), frullare la bresaola fino a ridurla in straccetti, lavare e stagliuzzare con le forbici l’erba cipollina.
Aggiungere un bel pizzicone di sale e del pepe a piacere.
Amalgamare bene con le mani tutti gli ingredienti.
Dividere l’impasto in 4 parti, formare 4 palline e appiattire ciascuna di esse in modo da ottenere la classica forma ad hamburger: l’impasto resterà appiccicato alle mani perciò è meglio che aiutarsi con della carta da forno che servirà poi per avvolgere la carne ed impedire che gli hamburger si attacchino tra loro.


Mettere la carne in una padella già calda, cuocere su entrambi i lati per qualche minuto con coperchio, controllando di volta in volta che l’hamburger non si rosoli troppo.
Eventualmente, a fuoco spento, è possibile mettere una fetta di formaggio (Emmental, fontina) e chiudere con coperchio fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.


Varianti
Questa ricetta è riciclabilissima qualora vogliate fare dei mini-hamburger per un antipasto/aperitivo/brunch (magari serviti in un toast integrale o ai cereali)


Con questa ricetta vorrei dare il mio contributo alla raccolta Che cosa ti preparo per secondo?



Buon hamburger a tutti!
Ilaria

 

7 commenti:

  1. gnam gnam!!!!!
    gia' a me il pollo mi piace da solo,poi conciato cosi' come si puo' rifiutare????
    ottima idea!

    RispondiElimina
  2. TE LO DICO SUBITO HO TUTTI GLI INGREDIENTI TRANNE LA BRESAOLA...DOMANI COMPLETO E LI PREPARO PER CENA!!!CI PUOI SCOMMETTERE..AMORE A PRIMA VISTA!!

    RispondiElimina
  3. Lo devo fare questo hamburger!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni, li immagino davvero saporiti! Proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  5. intanto complimenti per il blog e per questa ricetta che ti rubo subito e poi grazie di cuore per aver partecipato, scusami del ritardo ma sono incasinata fino all'osso ^^
    bacio

    RispondiElimina