lunedì 17 settembre 2012

Orecchiette al pesto di noci


Era un po’ di tempo che volevo preparare il pesto alle noci (o ragù alle noci) ma ero timorosa perché temevo si rivelasse troppo amaro … e invece così non è stato, anzi: il sapore è deciso e chiaramente vi devono piacere le noci (anche perché ho messo ben pochi altri ingredienti in questa ricetta) ma vi assicuro che è davvero delizioso.
Un difetto? Beh, è un po’ impegnativo da affrontare … ecco, magari siate più leggeri con le dosi di pasta.


Ingredienti (per 2 persone)
·         160gr di orecchiette
·         250gr di noci (circa una ventina di noci)
·         Olio
·         Sale
·         Pepe

Procedimento
Sgusciare le noci e tritarle finemente: io le ho messe nel frullatore ma, per capirci, non le ho ridotte a polvere ma a briciole.
Versare le noci in un piatto da portata e aggiungere olio fino a quando il composto avrà una consistenza cremosa, mescolando il tutto energicamente.
Regolare di sale (un bel pizzicone abbondante) e di pepe e versarvi sopra le orecchiette scolate.

Nota
Secondo me, questa è una di quelle ricette che si preparano davvero in poco tempo (soprattutto se mettete il marito ai lavori forzati a sgusciare noci) e vi fanno fare un bel figurone con amici e parenti!

Spoiler
A partire da questa ricetta, per 3 lunedì, vi proporrò delle ricette di primi piatti a base di frutta secca. Questa settimana è toccato alle noci: lunedì prossimo una ricetta ... uhm .. alternativa? trasgressiva? insolita? a base di ... ARACHIDI!!!

Ilaria

2 commenti:

  1. Conosco questo pesto e lo adoro,complimenti bel primo piatto!

    RispondiElimina
  2. Buonissime le tue orecchiette. Aspetto le altre ricette con la frutta secca.Ciao.

    RispondiElimina