giovedì 11 ottobre 2012

Vellutata di carote, patate e gorgonzola

Questa volta la ricetta l'ho improvvisata su un'idea del maritino, e quello che doveva essere un leggero e dietetico pasto l'ho trasformato in un piatto ben piú succulento!
D'altronde non sapevo come affrontare una crema di carote, a me le carote cotte mica piacciono! Le avevo comprate con l'intenzione di fare delle tortine con le mandorle...tutta un'altra cosa!
Ho quindi deciso che ci sarebbe stato bene un formaggio con la vellutata, e avevo giusto un pò di gorgonzola avanzato in frigorifero!


Ingredienti:
500g carote
500g patate
1 cipolla
150g gorgonzola
150g panna liquida
800g acqua
1 cucchiaino di dado

Procedimento:
Lavare accuratamente le carote e le patate e tagliarle a pezzi, le carote grandi e le patate piccole, se non lo fate col bimby tutto piccolo.
Tagiare la cipolla e farla rosolare (tagliata a pezzettoni 10" vel 5 e 3' 100° vel 1).
Aggiungere le carote e farle a pezzettini (sempre vel 5), raccogliere sul fondo e far stufare 5' (100° vel 1 o cucchiaio).
Aggiungere le patate e l'acqua fino a coprire.
Aggiungere il dado e far cuocere a 100° per 25'.
Una volta passato il tempo controllare se le patate sono cotte, in caso affermativo aggiungere panna e gorgonzola a dadi e frullare il tutto (vel. 5).
Servire ben caldo con un filo d'olio e se non lo date al vostro mignon con una macinata di pepe nero (il mio ha fatto il bis!), e ci sta bene anche qualche crostino di pane!

Buon Appetito! 
Chiara

3 commenti: