Martedì sono improvvisamente invecchiata di un anno, per alleggerirmi il duro colpo il mio dolcissimo maritino si è preso un pomeriggio di ferie e mi ha preparato una cenetta a 4 portate, invidiose vero?
Ho deciso di condividere con voi il mio menù di compleanno, diviso in due puntate ^__^
In questo post : rotolini di wurstel in sfoglia integrale e risotto radicchio e gorgonzola! Ovviamente visto che sono ricette sue, si è scritto pure la spiegazione!
Ingredienti per i rotolini:
- 1 pacco di pasta sfoglia integrale
- 1 pacco di wurstel piccoli (party per intenderci)
- 1 tuorlo
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia e allinearci sopra una fila di wurstel un pò distanziati fra loro, arrotolare la pasta a formare un involtino, chiudere bene le giunzioni e tagliare con un taglia pasta staccando l'involtino dal resto della pasta; infine, sempre con il tagliapasta dividere i wurstel. Ripetere l'operazione fino al termine della pasta o dei wurstel. Ricordatevi di forare i wurstel per evitare che si gonfino eccessivamente e rompano la pasta sfoglia. Disporre i rotolini su una teglia foderata con carta da forno e versare i semi di sesamo (anche quelli di papavero possono essere una buona alternativa) tamponare con ciascun rotolino il fondo della teglia per raccogliere e far attaccare bene i semi e spennellarli con il tuorlo dell'uovo per accentuare la doratura in forno.
(Quando li faccio io prima spennello con tuorlo o latte e poi ci verso su a pioggia i semini, si fa molto prima!)
Infornare a forno ben caldo a 180º - 200º per circa 15 min. Il tempo che la pasta si gonfi e si colori bene.
Ingredienti per il risotto:
- 250g riso carnaroli (x 3 persone)
- 1 gamba di radicchio rosso
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino
- Olio evo q.b.
- Gorgonzola a piacere
- 1 cucchiaino di dado
- Parmigiano Reggiano
Procedimento:
In una pentola, dorare lo scalogno tritato con l'olio, aggiungere il riso e tostare bene continuando a mescolare per evitare che si attacchi. Agguingere il vino e lasciar sfumare, aggiungere il dado direttamente in pentola ed il radicchio tagliato a pezzettini e "tirare" il riso con acqua bollente aggungendo un mestolo alla volta e mescolando fino a completo assorbimento. Circa a metà cottura aggiungere il gorgonzola; al termine togliere la pentola dal fuoco aggiungere una bella spolverata di Parmigiano e mantecare bene. Se avete la fortuna di avere un bimby in casa vi potete risparmiare lo sbattimento della tiratura del riso, aggiungendo direttamente il peso del riso in acqua controllando ogni tanto se è necessaria un' aggiunta.
Vi assicuro che sono deliziosi! I wurstel li facciamo spesso quando abbiamo gente a cena!
Buon appetito!
Chiara e Consorte
Auguri, quindi!!! Diciamo che i primi due piatti lasciano intendere una cenetta superlativa!!! Buoni!!! In attesa del secondo e del dolce!!! Ancora buon compleanno!!!! Ciao Marina
RispondiEliminaTantissimi auguri e tanti complimenti a tuo marito per il pensiero e per quello che è riuscito a realizzare. Ciao.
RispondiEliminaAuguri a complimenti davvero!!!Tutto fantastico!
RispondiEliminae i dolci?
RispondiEliminaIl prossimo post, giovedì ^__^
EliminaGrazie mille per gli auguri!
RispondiEliminaHo girato i complimenti al maritino, così è incentivato per le prossime volte!
Chiara
Augurissimi!!!
RispondiEliminaaugurissimiiiii!
RispondiEliminabacione
Hai capito che bravo maritino!! bravissimo a lui e tanti auguri a te!!
RispondiEliminaPs mi sono unita ai lettori :-), del resto la cannella ci accomuna ;-)!
elisa
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e bravo al maritino, il mio col cavolo che sa preparare tutte queste cose!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina